Amare la lettura
Amare la lettura
“Non posso vivere senza libri.” (Thomas Jefferson)🤩
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.” (Anonimo)🤩
Bellisssime queste due frasi. L’amore per la lettura proviene in primo luogo dalla famiglia, e richiede uno sforzo non indifferente da parte dei genitori. L’amore per la lettura, cioè, non è una scintilla che scatta così, in automatico: no, no, è qualcosa che deve essere coltivato amorevolmente giorno dopo giorno.
Il modo migliore è far appassionare i figli alla lettura. La passione è molto importante. Ora ti chiedo: tua figlia o tuo figlio, leggono per passione o per motivi scolastici?
Et voilà tre i semplici suggerimenti, ma veramente semplici, che vi aiuteranno a far amare loro la lettura, fin dalla tenera età.
👉Primo
Incominciare a leggere libri ai propri figli molto presto è l’ideale, iniziando da subito a far entrare, e poi a mantenere nella routine quotidiana l’abitudine di leggere: leggete libri, regalategli libri, parlate dei libri, in modo che la lettura diventi un momento consueto nella vita familiare, esattamente come lavarsi i denti, indossare il pigiama, o guardare un film.
👉Secondo
Fondamentale è scegliere con estrema attenzione i libri giusti per i propri figli. Bisogna pensare alle loro esigenze, a quello che amano sentirsi raccontare o leggere.
👉Terzo
Essere pazienti, non paragonare i propri figli ad altri o pretendere che si comportino come gli altri: ciascuno impara a leggere e si accosta alla lettura con modi e in tempi differenti.
👉Quarto
Portate i vostri figli in biblioteca, magari per frequentare letture di gruppo, moltissime biblioteche offrono questo servizio. La biblioteca propone testi sempre nuovi e abitua i ragazzi al rispetto per i libri. Ci sono talmente tanti libri, poi, che ti danno l’opportunità come genitore di essere sempre aggiornato. Io adoro le biblioteche!
☀️In conclusione
Mantenete in famiglia l’abitudine alla lettura, a parlare di libri, a discutere sulle novità indirizzando i ragazzi secondo i loro gusti e i loro tempi. E fate frequentare loro le biblioteche. Voglio condividere con voi una frase che mi ha detto mia figlia: “Basta mamma, voglio finire di leggere questo libro per conto mio!”. In quel preciso istante ho capito di averle trasmesso una cosa molto importante: l’amore per la lettura, il piacere di leggere. 😍😍
Cosa ne pensi? Non vedo l’ora di leggerlo nei commenti qui sotto. 👇👇👇
Guarda anche i miei video su Youtube, clicca qui. 👉 👉
Sei un genitore e ti sembra che ultimamente tuo figlio sia strano,
non ride più con te, non riesci a parlarci e sta sempre attaccato al
telefono o al computer?
Ti trovi in difficoltà quando si comporta così e non sai cosa fare?
Come a tante altre famiglie capita anche a te di litigare in continuazione con i tuoi figli?
Se anche tu stai cercando di avere una buona comunicazione in famiglia, ma non riesci a trovare una soluzione:
Ho preparato per te alcuni video con consigli semplici e concreti per migliorare la comunicazione con i tuoi figli
Sono GRATUITI 𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄
Scarica subito questi 3 utilissimi video GRATUITI𝘾𝙇𝙄𝘾𝘾𝘼 𝙌𝙐𝙄
ti arriveranno via mail
https://drfedericabenassi.activehosted.com/f/15
Ti potrebbero interessare anche:

Troppe certificazioni a scuola? Una riflessione senza pregiudizi.
💬 Troppe certificazioni a scuola? Una riflessione senza pregiudizi Da anni sento insegnanti lamentarsi della crescita esponenziale di certificazioni per…

L’ intelligenza artificiale vi sta rimbecillendo… e voi genitori applaudite?
L' intelligenza artificiale vi sta rimbecillendo. e voi genitori applaudite? Ormai siamo alla follia. Ragazzi che delegano tutto…

Libertà di scelta a scuola: il caso della scala arcobaleno di Verona divide
Scuola: la libertà di pensiero è per tutti? Cari genitori, oggi voglio parlare di un episodio che mi ha…